Società editrice

Chi Siamo

La Casa editrice “Il Pensiero Edizioni” fa parte della “Associazione culturale Mediterraneo. Centro studi e cultura Calabria – Europa”, attiva sul territorio calabrese ormai da diversi anni, con molteplici iniziative nel mondo del sociale e della cultura. Il suo intento è quello di cercare di occupare una sorta di vuoto di carattere locale nel campo dell’editoria, volendo offrire principalmente testi che diano una risposta ai crescenti bisogni della didattica culturale, venendo incontro ad un bacino d’utenza ancora sfavorito da soggezioni socio-economiche. Agli approfondimenti disciplinari, la Casa editrice risponde dando vita a specifiche “collane”, effetto di collaborazioni sempre più strette – ed in qualche circostanza finanche istituzionalizzate – con gli studiosi tradizionalmente legati ad essa, che si accingono a prendere anche una funzione di garanzia e promozione culturale, attivando nuove tecniche di partecipazione che permettano di oltrepassare i limiti delle zone di influenza scelte.

Si vuole ospitare testi creativi (di poesia e narrativa) ed opere di cultura, saggistica e storia anche locale e non, con una tendenza all’accoglienza di quanti operano sul territorio con standard d’eccellenza, aprendo la Casa editrice anche alla collaborazione del mondo sia universitario che extra-universitario, per un proposito che ambisce a conseguire un vasto gradimento con il fine di essere una realtà nel mondo dell’editoria. Suo elemento distintivo vuole essere l’impegno elargito specialmente nella cura dei campi della promozione intellettuale e morale, dell’aggiornamento scolastico multidisciplinare, della formazione professionale e dell’educazione permanente, con continua, interessata ed attenta valutazione ai problemi del sociale, anche grazie allo staff di specialisti ed esperti di eminente preparazione scientifica di cui alcuni già presenti in catalogo.

La casa editrice “Il Pensiero Edizioni” è a disposizione di tutti quelli che siano interessati alla sua attività, siamo perciò ben lieti di prendere in considerazione proposte e suggerimenti, nonché testi di autori che si rivolgeranno a noi per la pubblicazione delle loro opere.